Strutture

Strutture gestite

Le nostre strutture

Centro di Salute Mentale

La Cooperativa Sociale Lavoriamo Insieme fornisce tre unità operative (2 Assistenti Sociali, 1 dirigente di comunità al CSM della ASL dell’Aquila. Le funzioni di tali operatori sono quelle di collaborare con i servizi esterni e gli enti, gestire i rapporti con i familiari, partecipare ai percorsi riabilitativi.

Centro Diurno Psichiatrico – L’arcobaleno

I Centri Diurni sono strutture semiresidenziali aperte 9 ore al giorno dalle 8.00 alle 17.00 dal lunedì al Venerdì. Si rivolgono a persone adulte valutate e prese in carico dal Centro di Salute Mentale ed attuano progetti terapeutico-riabilitativi finalizzati a far sperimentare ed apprendere agli utenti, abilità nella cura di sé, nelle attività di vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali, individuali e di gruppo, anche ai fini dell’inserimento lavorativo.

Centro Riabilitazione Psichiatrico Residenziale Post-acuzie (SRP1)

La SRP1 offre dei trattamenti riabilitativi a carattere intensivo caratterizzati dall’attuazione di programmi nell’area Psichiatrica, Psicologica e di risocializzazione. I programmi riabilitativi erogati sono personalizzati la durata di permanenza è di massimo 3 mesi.

Struttura Residenziale Protetta “Morrone” (SRP2)

Le strutture definite SRP2 accolgono pazienti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale I trattamenti individuati hanno la caratteristica di essere a carattere estensivo e tendono al recupero di una minima autonomia nelle aree della cura di sé e dell’ambiente, delle competenze relazionali, della gestione economica. La durata di permanenza è massimo 36 mesi rinnovabile per altri 12 con motivazione concordata con il CSM di competenza.

Centro di Riabilitazione per l’Autismo “La Casa di Michele”

E’ una struttura semiresidenziale, le strategie di intervento sono modellate sui bisogni dell’utente e della sua famiglia. La struttura organica del centro è costituita da due équipe specialistiche. Una dedicata ai bambini in età prescolare e scolare, ed una dedicata agli adolescenti e adulti.

Struttura Residenziale Protetta “La Crisalide” (SRP2)

Le strutture definite SRP2 accolgono pazienti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale  I trattamenti individuati hanno la caratteristica di essere a carattere estensivo e tendono al recupero di una minima autonomia nelle aree della cura di sé e dell’ambiente, delle competenze relazionali, della gestione economica.  La durata di permanenza è massimo 36 mesi rinnovabile per altri 12 con motivazione concordata con il CSM di competenza.

Gruppi Appartamento

Il G.A. è un normale appartamento inserito in un contesto urbano fornito dei servizi essenziali facilmente accessibili. Lo Scopo dei G.A. è quello di favorire la piena integrazione delle persone nel proprio ambiente di residenza, potenziando il loro senso di appartenenza alla comunità cittadina, ed evitando lo sradicamento dal contesto.

Servizio extramurario

E’ un servizio per utenti adulti affetti da DSA. Tale servizio viene svolto sul territorio con la finalità di avviare un processo di reale inserimento sociale evitando il rischio di cronicizzazione ed istituzionalizzazione.

Strutture gestite

Le nostre strutture

Centro di Salute Mentale L'Aquila

Qui ci occupiamo di lorem ipsum dolor sit amet. Il centro è sito in Via Vetusti, n.6 - 67100 L’Aquila

Become A Volunteer