I nostri servizi

Centro di Salute Mentale - L’Aquila

Il personale della cooperativa è integrato con il personale ASL al fine di consentire la continuità assistenziale ed un lavoro di rete più puntuale.

Struttura Residenziale post-acuzie (SRP1)

La struttura, a gestione mista, accoglie pazienti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale (esordi psicotici e post acuzie), per i quali si ritengono efficaci interventi ad alta intensità riabilitativa.... I trattamenti sono indicati in presenza di compromissioni nelle aree della cura di sé dell’ambiente, delle competenze relazionali e della gestione economica, oppure in presenza di livelli di autonomia scarsa ma con disponibilità, da parte dell’utente, a seguire un percorso riabilitativo. La SRP1 offre dei trattamenti riabilitativi a carattere intensivo caratterizzati dall’attuazione di programmi nell’area Psichiatrica, Psicologica e di risocializzazione. I programmi riabilitativi erogati sono personalizzati e ad alta intensità.  Le attività erogate riguardano la cura di sé, interventi di risocializzazione, stimolazione cognitiva, interventi psicoterapeutici, psicoeducativi di gruppo e individuali, attività pre-lavorative, ecc. La permanenza è di massimo 3 mesi.

Struttura Residenziale Protetta (SRP2)

Le strutture accolgono pazienti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale gravi o di gravità moderata ma persistenti e invalidanti per i quali si ritengono efficaci trattamenti riabilitativi e di assistenza tutelare, da attuare in programmi a media intensità riabilitativa.... I trattamenti individuati hanno la caratteristica di essere a carattere estensivo e tendono al recupero di una minima autonomia nelle aree della cura di sé e dell’ambiente, delle competenze relazionali, della gestione economica. I programmi prevedono un’attività clinica minore e una maggiore presenza di attività risocializzanti rispetto a quelle riabilitative.   La durata di permanenza è di massimo 36 mesi rinnovabile per altri 12 con motivazione concordata con il CSM di competenza.

Centri Diurni Psichiatrici

I Centri diurni sono strutture semiresidenziali aperte 9 ore al giorno dalle 8.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì; dotate di una propria équipe, eventualmente integrata da operatori di organizzazioni di volontariato.... Si rivolgono a persone adulte valutate e prese in carico dal Centro di Salute Mentale ed attuano progetti terapeutico-riabilitativi finalizzati a far sperimentare ed apprendere agli utenti, abilità nella cura di sé, nelle attività di vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali, individuali e di gruppo, anche ai fini dell’inserimento lavorativo. La buona qualità del servizio si basa su alcuni criteri generali che riguardano l’assetto del Centro Diurno: il Centro è posto in un contesto urbano, lontano dal Centro di Salute Mentale e dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ma facilmente raggiungibile. La struttura interna è il più possibile simile ad un’abitazione comune, con stanze ampie e dotate di arredi idonei e confortevoli, Inoltre, il Centro Diurno è provvisto di un proprio automezzo. Il Centro Diurno è un contesto protetto e strutturato per l’apprendimento dei comportamenti socialmente competenti (CSC).

Gruppi appartamento

I Gruppi Appartamento, nascono per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di una tipologia di utenza psichiatrica adulta in grado di autogestirsi dal punto di vista organizzativo, attraverso la concretizzazione di autonomie acquisite, nell’organizzazione della casa e del tempo libero.... Il fine è quello di perseguire il rispetto della dignità della persona, della sua individualità e della sua autodeterminazione. Si tratta di una residenzialità prevalentemente autogestita, con scopi educativo- riabilitativi, che accoglie appunto utenti con un discreto livello di autosufficienza ed un ridotto bisogno di assistenza sanitaria. Il G.A. è un normale appartamento inserito in un contesto urbano fornito dei servizi essenziali facilmente accessibili ed utilizzabili, al fine di agevolare la convivenza e l’integrazione sociale del gruppo. In sintesi il G.A. favorisce la piena integrazione delle persone nel proprio ambiente di residenza, potenziando il loro senso di appartenenza alla comunità cittadina, ed evitando lo sradicamento dal contesto.

Centro di Riabilitazione per l’Autismo “La Casa di Michele”

E’ una struttura semiresidenziale, aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 15.00 il sabato. La struttura ha disponibilità per la presa in carico di n° 25 utenti che svolgono il percorso riabilitativo all’interno della struttura e 25 che svolgono progetti extramurali.... La struttura è afferente al Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo (C.R.R.A.) il cui ruolo istituzionale è quello di diagnosi e pianificazione degli interventi, previa autorizzazione dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) della ASL di riferimento. La mission della struttura è quella di facilitare lo sviluppo psicologico e psico-sociale degli utenti; Migliorare le abilità adattive e comunicativo-relazionali; Migliorare la qualità della vita dell’utente e dei suoi familiari; Lottare contro lo stigma e l’emarginazione. L’organizzazione del lavoro fa riferimento ad una cornice teorica cognitivo comportamentale. L’attività è organizzata in funzione dei livelli di funzionamento (L1, L2, L3), dell’età e rispetto al bisogno di supporto. L’intervento avviene attraverso l’implementazione di alcuni step:
  • Ricognizione delle risorse territoriali al fine di una programmazione puntuale degli interventi;
  • Stesura di Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.) che tengano conto delle risorse clinico-funzionali, familiari e sociali di ciascun utente. Il P.E.I. mette in evidenza gli obiettivi riabilitativi individuali a breve, medio e lungo termine in conformità con i risultati delle valutazioni effettuate presso il C.R.R.A. mediante apposite scale.
Le strategie di intervento sono modellate sui bisogni dell’utente e della sua famiglia con l’utilizzo dei seguenti approcci:
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • Terapia comportamentale
  • Tecniche di video-modelling
  • Logopedia
  • Psicomotricità
  • Prescrizione e monitoraggio trattamenti farmacologici
  • Parent Training e supporto alle famiglie
  • Interventi domiciliari
  • Corsi di formazione
  • Partecipazione ai gruppi GLH scolastici
  • Inserimento e accompagnamento degli utenti in contesti ludico-ricreativi in gruppo di pari neurotipici
  • Sensibilizzazione nelle scuole
  • Orientamento al lavoro.
La struttura organica del centro è costituita da due équipe specialistiche. Una dedicata ai bambini in età prescolare e scolare, ed una dedicata agli adolescenti e adulti. Ciascuna équipe è costituita dal coordinatore del progetto (Psichiatra), dall’assistente sociale, dal supervisore dei P.E.I., dallo psicologo di riferimento e dal case manager assegnato ad ogni utente al momento della presa in carico.

Servizio extramurario per utenti adulti affetti da DSA - Disturbo dello spettro autistico

Tale servizio viene svolto sul territorio con la finalità di avviare un processo di reale inserimento sociale evitando il rischio di cronicizzazione ed istituzionalizzazione.

Il servizio coinvolge 25 utenti.

Utenti in carico e professionalità

UTENTI IN CARICO: circa 150

Professionalità:

  • Psichiatra
  • Psicologi
  • Assistenti Sociali
  • Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
  • Educatori Professionali
  • Infermieri Professionali
  • O.S.S.
  • Maestri d’Arte

Become A Volunteer